Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 dicembre 2011 3 14 /12 /dicembre /2011 10:43

ciao ragazzi!! Oggi vi spiegherò come si cuciono a mano le asole dei bottoni! Io l'ho imparato grazie a una mia cara amica dell'Accademia di Ravenna! ^^ Durante l'ora di orificeria, invece di ascoltare lei mi aiutava a cucire una bellissima borsa! XD Così mi ha insegnato a cucire le asole. Ora, per farvi capire meglio i passaggi, userò un ritaglio di pannolenci, anche se è inutile fare un'asola su quel pezzetto ^^''. I passaggi sono sempre gli stessi anche nel caso in cui la stoffa sia doppia o di altro tipo. tutorial-bottone1-copia-1.JPGLa prima cosa da fare è prendere il bottone, appoggiarlo nel punto in cui volete fare l'asola e segnare il diametro di esso sulla stoffa con 2 semplici punti. tutorial-bottone2.JPGFatto ciò togliete il bottone e unute i punti. Io ho usato una penna per fare questa operazione, ma su alcune stoffe non scrive o non si nota, in quei casi vi consiglio di usare un gessetto.tutorial-bottone3.JPGPoi fate una cucitura tutto intorno alla linea tracciata rimanendo distanti da essa di circa 2 o 3 mm. Questo procedimento è molto importante perché quando poi andremo a tagliare la stoffa, soprattutto se doppia, non tenderà ad aprirsi e rimarrà invece ferma. In questo modo sarà molto più semplice rifinire l'asola.tutorial-bottone4.JPGOra, con un taglierino molto affilato o, facendo molta attenzione, anche con le forbici tagliate sulla riga tracciata a penna (o a gessetto) cercando di essere molto precisi.tutorial-bottone5.JPGFatto ciò fate un Punto Festone molto ravvicinato restando sempre (il più possibile) sulla linea della cucitura in modo che l'effetto finale risulti più omogeneo. Il Punto Festone è molto utile nel caso in cui la stoffa si sfrangi o perda dei pelucchi o anche se non è tagliata in modo preciso. Nelle foto vi spiego come farlo, ma se non si capisce bene guardate il mio tutorial "Come cucire il Punto Festone", ho fatto dei disegni in modo da rendere i passaggi più comprensibili.tutorial-bottone6.JPGRicordatevi di infilare l'ago sempre dalla stessa parte della stoffa, poi tirate piano, quando si formera un cappietto, infilateci l'ago. tutorial-bottone7.JPGFate la stessa operazione su tutto il bordo dell'asola. Quando arrivate ai bordi insistete di più con i passaggi in modo che diventi più resistente.tutorial-bottone8.JPG I bordi delle asole sono molto delicati quindi è bene rafforzarli parecchio. A questo punto fate la stessa operazione anche dall'altro lato. tutorial-bottone9.JPGQuando ottenete un risultato simile a quello in foto ricominciate a cucire, sempre con il Punto Festone fino a coprire tutti gli spazi in cui si intravede la stoffa. Questo serve sia per rafforzare l'asola sia per darle un aspetto più ordinato. tutorial-bottone10.JPGIl risultato finale dovrebbe essere simile a questo, magari un po' meglioperché io l'ho fatto molto alla svelta e non mi è venuto proprio bellissimo ^^'' . Coooomunque...i passaggi spero che li abbiate capiti bene! :3 Fate del vostro meglio e con un po' di pazienza verrà sicuramente meglio del mio! XD CIAO A TUTTIIIIIIIII!!!

Condividi post
Repost0

commenti

R
E' spiegato benissimo. GRAZIE
Rispondi
R
E' spiegato benissimo. GRAZIE
Rispondi
J
Prego! Sono felice di esserti stata utile! :)